Timo, fragola di bosco, ginepro, violetta, cipresso e muschio; ma anche il vino, da quello giovane profumato di uve appena colte, alla Riserva a cui l’invecchiamento prolungato dona una complessità olfattiva più morbida ed avvolgente.

Sono molti i profumi e gli odori che caratterizzano il Chianti e a cui è dedicata la prima mostra che inaugura una nuova stagione nel Parco Sculture del Chianti, a Pievasciata (Castelnuovo Berardenga).

Dal 22 marzo, infatti, sarà protagonista della Galleria a cielo aperto dedicata alle mostre temporanea Francesca Casale, in arte SENSU, una delle più interessanti artiste italiane della corrente dell’Olfactory Art, forma d’arte che utilizza i profumi e le sue applicazioni come mezzo espressivo, coinvolgendo il senso dell’olfatto come mezzo primario di comunicazione.

La sua mostra personale – a cura di Chiara Canali – si intitola Olfactus Loci e il titolo fa ovviamente riferimento al concetto di Genius Loci: in questo caso, dunque, l’essenza di un ambiente viene percepita attraverso l’olfatto e gli odori diventano a tutti gli effetti elementi culturali, storici e naturali di un luogo, creandone un’immagine completa e distintiva e arricchendo l’esperienza sensoriale complessiva.

Ecco allora che, seguendo questa linea di pensiero, Francesca Casale SENSU ha ideato per il Parco Sculture un progetto che si articola in due diversi momenti.

Da una parte l’opera Roots Pipeline_wine che racconta la storia del vino e il suo profondo legame con questa terra: realizzata in collaborazione con la vicina azienda vitivinicola Tolaini e con la casa essenziera MANE, leader a livello mondiale nella produzione di fragranze e aromi, si compone di tre stazioni olfattive dove ogni nota costituisce il tassello di una sinfonia di emozioni, memorie e tradizioni che definiscono l’identità di un territorio così caratterizzato come quello del Chianti.

Dall’altra parte, SENSU propone il progetto Scatole sociali, un percorso olfattivo costituito da sei arnie che contengono odori di alcune specie botaniche autoctone del Parco e che funzionano come “arnie salvadanaio”, pensate per attirare le specie impollinatrici.

Olfactus Loci sarà inaugurata il 22 marzo, alle 15.30 per poi restare visibile al pubblico fino al 21 giugno.

In occasione dell’inaugurazione, domenica 23 marzo alle 11, al vicino Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, l’artista condurrà un laboratorio dedicato all’arte olfattiva pensato per bambini e famiglie.

Il dialogo tra lo spazio museale castelnovino e il Parco Sculture continuerà infine il 4 maggio, quando Francesca Casale SENSU inaugurerà una terza installazione, intitolata Pianeti olfattivi, pensata appositamente per il Museo del Paesaggio.

L’artista

Francesca Casale (Ciriè, 1990) è un’artista olfattiva multidisciplinare. Lavora a Verolengo (Torino). Si forma nel campo essenziero, frequentando corsi di profumeria ed importanti realtà del settore.

Successivamente si iscrive in Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, perfezionando i propri studi in comunicazione olfattiva e in Olfactory Art.

Nei suoi strumenti di ricerca ci sono installazioni, sculture, tecnologia ma soprattutto odori, veicolati attraverso pipeline, dispositivi cartacei e strutture cosmetiche.

Il suo è un invito a partecipare ad un’esperienza immersiva e multisensoriale, in cui il fruitore è chiamato a toccare e annusare i suoi lavori.

Il Parco Sculture del Chianti

Il Parco Sculture del Chianti, ospitato in un suggestivo bosco di querce e lecci a pochi chilometri da Siena, è una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee, fondata sull’integrazione totale tra natura e arte.

Qui, dal 2004, artisti provenienti da tutti e cinque i continenti hanno lavorato con approcci e materiali diversi, proponendo opere site-specific che si inseriscono nel bosco, in un connubio perfetto di luci, suoni e colori.

Nel 2024, in occasione dei primi vent’anni di attività, il Parco ha inaugurato la Galleria, una nuova porzione di bosco dedicata alle mostre temporanee.

MANE

È una casa essenziera di proprietà e conduzione familiare dal 1871, una delle principali aziende leader a livello mondiale nella produzione di fragranze e aromi.

Presente in 39 Paesi con 50 centri di ricerca e sviluppo e 28 siti produttivi, ha costruito la propria crescita e reputazione sull’innovazione tecnologica con un DNA green, specializzandosi nell’ambito dell’estrazione di ingredienti naturali, dell’incapsulamento e di soluzioni aromatizzanti per formulazioni complesse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi altri articoli...