Per il ciclo “I venerdì di Siena”, incontri culturali al Palazzo Pubblico di Siena organizzati dall’assessorato alla cultura, venerdì 15 marzo alle 18, si terrà una masterclass condotta dal giornalista e scrittore esperto di vino, Armando Castagno.
Dedicata a raccontare il territorio di Castellina in Chianti e tutte le sue sfumature attraverso i Chianti Classico più rappresentativi di questo areale.
Organizzata dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti, in collaborazione con la Fisar di Siena e Valdelsa, la degustazione si terrà presso la Sala Lupe del palazzo comunale di Siena.
Dove verranno serviti 10 vini di Castellina in Chianti di cui Castagno metterà in luce peculiarità e caratteristiche, soffermandosi sulle storie dei produttori raccolte nel suo ultimo libro “Castellina in Chianti – territorio, vino, persone”.
Profondo conoscitore dei territori del vino, Castagno ha intervistato, uno per uno, 37 produttori di Castellina in Chianti.
Dai titolari delle aziende più antiche e blasonate a quelle più piccole e meno conosciute.
Ne è venuto fuori un libro che raccoglie una serie di ritratti molto personali, che rivelano il lato più umano e autentico di chi, con il proprio lavoro, è riuscito a rendere grandi i vini di questa zona del Chianti Classico.
Per prenotazioni: www.fisarsiena.it. Info: 3486160446.

Armando Castagno con il presidente dei Viticoltori di Castellina, Enrico Pozzesi
©RIPRODUZIONE RISERVATA